Vado letteralmente pazza per i dolci alle mele, in particolare per le torte; appena scopro una nuova ricetta, devo provarla assolutamente. Questa una tra le più classiche versioni in Francia, prova ne è che per molti versi la preparazione assomiglia a quella della quiche lorraine. Ho dovuto riattare gli ingredienti per far sì che anche Alex, fortemente allergico ai latticini, potesse guastarla..
Ingredienti per la pasta di mandorle:
375 g di farina
125 g di mandorle tritate
2 cucchiai di zucchero
125 g di burro (io ho usato la margarina x non mandare il destinatario in coma)
5/6 cucchiai di acqua gelata
Ripieno:
3 mele verdi
2 uova sbattute
2 cucchiai di farina
180 g di latte o panna (io ho usato il latte di soia)
essenza di vaniglia
1/4 di zucchero a velo
1 cucchiaino cannella
2 cucchiai di limone
Preriscaldare il forno a 210°.
Per la pasta: frullare per 30 secondi la farina, le mandorle, il burro e lo zucchero. Aggiungere l'acqua e azionare ancora finchè l'impasto risulterà liscio. Avvolgere la pasta in pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.
Pelare le mele e dividele a quarti, privandole del torsolo, quindi spennellarle col succo di limone x impedire che anneriscano.
In un recipiente amalfamare la farina con le uova, aggiungervi il latte o la panna e sbattere fino ad amalgamare il tutto bene.
Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 2 mm, adagiarlo in una teglia infarinata, premendo bene sul fondo e lungo i bordi. Disporvi i quarti di mela e spolverizzarli con lo zucchero a velo e la cannella (a me quest'ultima è riaffiorata in superficie). Cuocere in forno per 30 minuti.
Versare la crema sulle mele e far cuocere a 150° per altri 60 minuti.
Buon appetito!
Una bella variante alla solita torta di mele...da provare...
RispondiEliminaA me piace, però, forse, aggiungerei un po' di zucchero all'impasto..
RispondiElimina