mercoledì 23 febbraio 2011

Muffin alle carote

Non amo le carote, anzi, le odio, ma la ricetta di Enzo mi aveva incuriosito, quindi l'ho provata.
Non sapendo se mi sarebbero piaciuti, ho dimezzato le dosi e aggiunto gli amaretti e l'aroma di arancia (nella sua ricetta andrebbe la scorza di mezzo limone, che ho sostituito con la fialetta di limone).. Il profumo durante la cottura mi ha conquistato ancor prima che il sapore.. :)





 Ingredienti:

  • 250 g farina
  • 375 g carote
  • 100 g zucchero di canna
  • 100 g zucchero 
  • 150 g olio di semi
  • 4 uova
  • una bustina lievito
  • un cucchiaino di cannella
  • 2 fiale di aroma al limone
  • 2 fiale di aroma all'arancia
  • 10 amaretti
Pelare e gratuggiare il più finemente possibile le carote.
Tritare gli amaretti.
Mescolare separatamente gli ingredienti secchi (farina, zuccheri, lievito, gli amaretti tritati e cannella) e quelli umidi (uova ed olio).
Sempre mescolando, nire il composto di uova ed olio ai restanti ingredienti.
Infine aggingere le carote e gli aromi.
Versare negli appositi stampini e cuocere 35/40 minuti nel forno presriscaldato a 180°.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento