sabato 5 febbraio 2011

Lusserkatter

"..Nostalgia, nostalgia canaglia
che ti prende proprio quando non vuoi.."


Le feste natalizie son finite da un mese, eppure ieri ho sofferto di nostalgia per la mia famiglia, sparsa per il mondo e che rivedo al gran completo solo per le feste natalizie.. Forse sarà per questo che ieri, sul tardo pomeriggio, ho preparato questi dolcetti svedesi, contributo annuale alla rimpatriata familiare della moglie svedese svdese di uno dei miei fratelli.. La tradizione vuole che questi dolcetti vengano preparati il 12 dicembre e che il mattino seguente, il giorno di Santa Lucia, la figlia maggiore svegli la famiglia con i lusserkatter. 

Non sono molto zuccherati e ricordano i panini dolci, aromatizzati in questo caso dallo zafferano, che rene il loro gusto particolare. Nella loro estrema semplicità, io li trovo molto buoni, perchè, non essendo molto zuccherati, non mi stancano e li trovo adatti per la colazione.



































Ingredienti per 13/14 lusserkatter:

250 g di farina
50 g burro
50 g zucchero
2/3 bustine di zafferano (a seconda del gusto personale; io ne utilizzo due)
125 g latte
12 g lievito di birra
uvetta 
1 uovo

Far rinvenire l'uvetta in una scodella con dell'acqua tiepida.
In una terrina setacciare la farina ed aggiungere lo zucchero.
Far sciogliere il burro, incorporarvi il latte e lo zafferano.
Far sciogliere il lievito nel composto e versare il tutto nella terrina.
Impastare per circa cinque minuti; l'impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso.
Far lievitare, coperto da un canovaccio, per circa 40 minuti.
Dividere l'impasto in 13/14 pezzi e lavorare ciascun pezzo per ottenere una striscia cilindrica e disporli su una piastra, imburrata o coperta con della carta da forno, a forma di S.
Decorare con l'uvetta e far riposare altri 40 minuti.
Cuocere per 10 minuti a 250° e poi a 210° per altri 10 minuti circa.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento