giovedì 27 gennaio 2011

Crostata all'arancia

Già da alcuni giorni, girellando per i vari blog, avevo adocchiato questa meravigliosa e raffinata torta di Laura e mi ero ripromessa di farla.. Peccato solo che le arance, che avevo in casa, non fossero granchè, dolci ma con un fondo amaro, certmente poco adatto ad un dolce; uelle acquistate stamattina, invece, erano perfette, per cui mi sono affrettata a farla. In realtà, avendo una predilezione per la frolla, ho sostituito la base appunto con la frolla, ma non penso di aver rovinato nulla (Laura, perdonami nel caso!); volevo anche aggiungere un po' di cacao nell'impasto, ma me ne sono dimenticata.. Sbadatissima sono! Però devo dire che il risultato è superbo e assai raffinato





















  Ingredienti:

200 g di farina
2 uova
100 g burro ammorbidito
100 g zucchero
essenza di arancia

Per la crema:
100 g zucchero
20 g burro
1 uovo
il succo spremuto e filtrato di 3 arance ed 1 limone
1 c.ino e mezzo di farina

Per decorare:

alcune fettine sottili di arancia non trattata


Preparare la frolla, mescolando il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire le uova e lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare quindi la farina, l'aroma di arancia e lavorarla finché non è completamente incorporata, per il minor tempo possibile.
Per evitare che i bordi della frolla "crollassero" durante la cottura, ho seguito il consiglio, che Sara mi ha dato via mail e cioè di foderare subito con la frolla la tortiera e solo dopo di metterla in frigo per almeno un'ora.
Mentre la frolla riposa in frigorifero, preparare la crema  mescolando il burro e lo zucchero. Aggiungere, sempre mescolando, l'uovo, il succo degli agrumi e, per ultima, la farina. Mettere sul fuoco basso e, sempre mescolando, far cuocere la crema finchè s'addensa leggermente. Spegnere e lasciare raffreddare.
Tirare la frolla fuori dal frigorifero, versarvi sopra la crema e decorare con le fette di arancia.
Cuocere 20 minuti a 180° nel forno preriscaldato.
Buon appetitito!

2 commenti:

  1. Giorno cielo!
    :)
    troppo forte il commento sul mondo di Milka...
    e quindi, sul mio blog trovi l'abero viola!
    :)
    smakkkkkkkkkkkk
    azzurra

    il link: http://graficscribbles.blogspot.com/2011/01/se-nel-mondo-di-milka-ci-sono-le-mucche.html

    RispondiElimina