venerdì 21 gennaio 2011

Crostata di baci*

Sabato scorso, non volendo perdermi la mostra su Van Gogh a Roma, ho fatto la pazzia d'andare e tornare in giornata: è stato a dir poco stupendo, seppur faticoso, perchè alla sera avevo un altro impegno semimondano a casa. Pur nella frenesia dei minuti contati a Roma, le mie fosche pupille han fatto in tempo a posarsi sullo speciale di Sale&Pepe sulle torte... Come potevo esimermi dall'acquistarlo e sbavare durante il volo di rientro e, mentre l'acquolina in bocca raggiungeva vette inimmaginabili, mi sovveniva che a casa avevo ancora dei Baci Perugina, rimasuglio dei tanti regali ricevuti a dicembre per il compleanno.. Perchè non provare subito la crostata di baci, che mi adocchiava invitante dalle prime pagine dello speciale? :)) Per martedì avrei già dovuto preparare la torta classica francese alle mele, perchè non aggiungerne una seconda? 

Detto, fatto! :)

Lunedì pomeriggio mi sono messa ai fornelli e ho preparato entrambe le torte e non vi dico il profumo, che ha invaso la cucina per ore! Peccato solo che nessuno abbia pensato a salvarne una microfettina x la sottoscritta, ma pazienza: il fatto che entrambe le torte siano state fatte sparire nel giro di mezz'ora è il più bel complimento, che potessi ricevere :))


Rispetto alla ricetta originale ho fatto delle modifiche: non avendo farina di riso e di mais in casa, ho usato quella normale.

















Ingredienti per la pasta:

215 g di farina (la ricetta prevedeva 125 g di farina di riso e 90 g di farina finissima di mais, la fioretto per intenderci)
120  g di burro
90 g di zucchero a velo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
4 tuorli

Ingredienti per il ripieno:

250 g di cioccolato fondente
100 g di burro
2 uova
1 tuorlo
80 g di zucchero
12 baci Perugina
12 nocciole


Preparare la pasta: passare al mixer il burro a pezzi e lo zucchero a velo; unire il lievito, la farina e i tuorli. Frullare fino ad ottenere una palla. Avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero per almeno mezz'ora.
Per il ripeno sciogliere il cioccolato a bagnomaria col burro. Montare in una casseruola piccola le uova, il tuorlo e lo zucchero e cuocere il composto a bagnomaria, sbattendo con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema soffice e ben montata. Togliere il fuoco e incorporare il cioccolato fuso.
Stendere la pasta e foderare uno stampo di 26 cm. Bucherellarla con una forchetta, coprirla con carta da forno bagnata e strizzata, cospargerla di fagioli secchi e far cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti (se lo stampo è di silicone,bastano anche 15 minuti).
Far raffreddare la pasta, eliminare carta e fagioli, riempitela con la crema e reinfornare per 15 minuti a 160° (con lo stampo di silicone 10 minuti mi son sembrati sufficienti). Far raffreddare ancora, mettere in frigo per due ore, poi decorare coi baci e le nocciole e, a piacere, spolverizzare con zucchero a velo.
Buon appetito!



* Il meglio di Sale&Pepe, torte di festa

8 commenti:

  1. che buonaaaaa!amo i baci e amo questa crostata!prendo subito nota,l'immagine è stupenda ma immagino sia anche buonissima!! bravaaaaa!! ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao :)
    Non l'ho assaggiata, per cui non so dirti, ma, vista la velocità con cui in cinque han fatto fuori due torte, penso che fosse buona :)
    L'unico problema è che, come spesso accade, i bordi della frolla si sono afflosciati durante la cottura, rendendola meno bella.. E ci tenevo :( Va beh, Sara di fiordifrolla mi ha dato un suggerimento.. Sarò costretta a rifare questa crostata.. E, magari, riuscirò ad assaggiare :)

    RispondiElimina
  3. Ciao cielo,
    mi riferisco al tuo commento circa chi ha scritto questo

    http://graficscribbles.blogspot.com/2009/10/solo-cosi-io-mi-libero.html

    no...purtroppo non lo so chi l'ha scritto...ho cercato ma non ho trovato...
    approfitto per ringraziarti di aver preferito un mio lavoretto come sfondo...mi fa molto piacere...
    Se scopri chi è l'autore dimmelo...Grazieee!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  4. @ Azzurra, ho scelto un tuo lavoretto perchè mi piace e, se devo essere sincera, non sapevo quale scegliere, ma poi ho optato x il viola, che adoro :) Quando capirò cosa voglio fare di questo blog, magari, se potrai, ti chiederò uno sfondo personalizzato :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, cielo, mi piace il titolo "cioccolata all'arancia" quindi mi sono aggiunta subito ai sostenitori, bellissima ricetta e goloso blog!!
    Passa a trovarmi se vuoi
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  6. @Anna: vado letteralmente in estasi per la cioccolata all'arancia.. Altro che gioielli! Vengo subito a fare un giro,
    Cielo

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per avermi fatto visita e non c'è problema scopiazza pure!!!! Come io del resto ti copierò la tua crostata di baci, a chi non può piacere???
    Anche a me piace il viola e il tuo blog è molto bello!
    Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  8. @Laura: a te riuscirà senz'altro meglio :)

    RispondiElimina