sabato 8 gennaio 2011

French toast alla cannella

Questo piatto è una preparazione adatta per la colazione. L'ho sempre gustata a casa dei suoceri, ma non avevo mai provato a farla prima di stamattina. Forse avrei dovuto cuocerli un po' di meno, ma a me le cosiddette "crosticine" piacciono, per cui.. :)
I french toast sono una preparazione versatile, si possono preparare in mille modi, a seconda del proprio gusto: per me li ho preparati con la cannella, ma, su richiesta, li ho preparati anche con la panna montata e con una fonduta di cioccolato al latte, ma poi basta sbizzarirsi ei voilà, il gioco è fatto! :D
Un'osservazione: io ne ho preparati due a testa, ma, a mio giudizio, uno è sufficiente.. Ero talmente sazia che ho saltato il pranzo, se non per un po' d'insalata con la crema di aceto balsamico :-O





 Ingredienti x persona:
  • 2 fette di pan brioche
  • 1 uovo
  • 80 g di latte
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di burro
  • cannella
  • zucchero a velo

Sbattere in un recipiente il latte con l'uovo e lo zucchero. Immergervi le fette di pane e, rigirandole anche più volte, far loro assorbire tutto il composto. Il recipiente deve essere abbastanza largo da contenere le due fette comodamente, affinchè tutto il pane si impregni.
Far sciogliere il burro a fuoco basso.
Immergervi delicatamente le due fette di pane e cuocerle per circa un minuto, capovolgerle e cuocerle ancora per un minuto o fintanto saranno leggermente dorate.
Servire dopo averle spolverizzate con la cannella e lo zucchero a velo.
Buon appetito!


P.S. Il non plus ultra sarebbe servirle con lo sciroppo d'acero (in questo caso, la cannella andrebbe mischiata col latte, l'uovo e lo zucchero), ma l'avevo terminato, SIGH.. Devo, però, dire che il risultato è stato ottimo :)

Nessun commento:

Posta un commento