giovedì 27 gennaio 2011

Croque monsieur

 Conosco questi sandwich fin dal mio primo viaggio a Parigi e trascorrevo intere giornate alla scoperta della città.. Quanti ricordi, legati soprattutto al freddo e al gelo di quei giorni! Col senno di poi, se si vuole scoprire una città, meglio scegliere una stagione con temperature più miti, sempre che non si opti per le capitali del nord e lì, forse, ma sottolineo forse, il freddo, la neve ed il gelo potrebbero contribuire ad ammantare quei luoghi di un fascino particolare.. Il lato positivo è che, con certi climi, si può indugiare su piatti più calorici o, magari, concedersi un dolcetto in più :))
Comunque, torniamo a questi sandwich. Questa è la versione più classica e ieri sera, x i miei cugini, che li provavano per la prima volta, mi ci sono attenuta, altrimenti si può tranquillamente saltare il passaggio nell'uovo e nel burro per metterli direttamente sotto il grill.  in questo caso, però, per renderli più "morbidi", suggerirei di seguire la ricetta di giallo zafferano. Vengono altrettanto buoni, solo un po' più leggeri :)






Ingredienti per due croque:

4 fette di pane bianco
80 g di gruviera o emmental, grattuggiati
2 fette di prosciutto cotto
1 uovo sbattuto
40 g burro

Salsa bianca:
besciamella


Distribuire metà del formaggio grattuggiato sopra due fette di pane, coprire ciascuna fetta con una fetta di prosciutto e non farla debordare. Spolverizzare col parte del restante formaggio, poi coprire vcon le altre fette di pane e schiacciare.
Scaldare a bagnomario la besciamelle, aggiungervi ciò che resta del formaggio e tenere la salsa al caldo.
Passare nell'uovo sbattuto i sandwich da entrambi i lati.
Far sciogliere il burro a fuoco basso in una padella, farvi friggere i sandwich fino a che non risulteranno dorati.
Trasferire i sandwich su una placca da forno e distribuirvi sopra la besciamella. Infornare con la funzione grill fintanto la superficie non risulti dorata.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento