giovedì 20 gennaio 2011

Riso nero al profumo di mare

 Ho scoperto il riso nero poco più di un anno fa, grazie ad uno dei miei più cari amici, e me ne sono innamorata già mentre cuoceva e quel suo profumo intenso, particolare, quasi da pop corn, si diffondeva per la cucina.. Da allora, lo preparo periodicamente e, anche se non ho molta fantasia, devo ammettere che questo piatto conquista tutti, anche gli ospiti più scettici :)
Un'insalata e una fresca macedonia possono completare il pasto


 












Ingredienti per due persone:

120 g di riso nero
2 cucchiai di olio
2 zucchini piccoli, tagliati a pezzettini
200 g gamberi (io ho adoperato quelli surgelati)
uova rosse di lompo
90 g di salmone affumicato
brodo granulare di pesce
aglio
prezzemolo


Mentre il riso cuoce,scaldare a fiamma bassa l'olio in una padella capiente con l'aglio.
Aggiungere le zucchine, tagliate a pezzetti, insaporirle col brodo granulare di pesce ed alzare la fiamma, mescolando continuamente per evitare che si attacchino alla padella. Aggiungere i gamberetti surgelati e, sempre con la fiamma alta, farli scongelare e cuocere alcuni minuti.
Abbassare il fuoco al minimo o, se il riso è ancora indietro di cottura, spegnere e riaccenderlo quando si scola il riso.
Aggiungere il riso alle zucchine e gamberetti contemporaneamente alle uova di lompo e al salmone.
Far saltare il tutto in padella uno o due minuti.
Aggiustare di sale e aggiungere il prezzemolo tritato.
Buon appetito!

5 commenti:

  1. Ciao, vedo che sei nuova....mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori...io non l'ho mai provato il riso nero, anche se sono un'amante dei risotti...proverò!!!!
    A presto..

    RispondiElimina
  2. Mio Dio che blog favoloso!le tue ricette sono tutte golose.Sono tra i tuoi sostenitori così non mi perdo le tue meraviglie.E so già che avrai molto successo perchè per una come te con un mix di culture,non può che avere un blog di successo :) e te lo auguro!bacioni

    RispondiElimina
  3. @ZiaDada: benvenuta :)io adoro il riso! Il riso nero, come quello rosso, è una scoperta recente.. Pensa che credevo fosse al nero di seppia! :) E' buono anche condito solo con olio e limone, perchè il suo profumo è già abbastanza :)

    @Meg: benvenuta anche a te. Sì, sono un mix di culture e, difatti molti miei insucessi culinari derivano dal tentare di mixare le ricette dei vari paesi.. :) Il libro di Julia Child ce l'ho, ma non tenterò l'impresa di fare tutte le sue ricette.. A parte che è già stato fatto.. Ho la bilancia in camera :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!!
    Lo sai che non ho mai assaggiato il riso nero? Mi hai incuriosito...lo proverò!!!
    Mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori!!!
    A presto

    RispondiElimina
  5. @Laura: benvenuta :) Io l'ho provato x caso e me ne sono innamorata.. Fammi sapere se lo provi e ti piace :)

    RispondiElimina